Nel corso della vita può accadere che ci si trovi di fronte a scelte o eventi particolarmente stressanti, dolorosi e difficili da gestire, sperimentando così uno stato di disagio che compromette la qualità della vita ed il benessere psico-fisico.
Spesso non si intravede una via d’uscita e si vive un senso di inadeguatezza che influenza in modo negativo l’agire quotidiano. In queste circostanze, per via della difficile gestione del proprio disagio, risulterebbe molto utile rivolgersi ad uno psicologo che, con la costruzione di una relazione empatica, di un rapporto di piena fiducia e di rispetto, aiuta il proprio paziente mostrandogli la luce delle risorse a cui può attingere, nel presente e nel futuro, per affrontare e superare il buio dei momenti difficili.
Attraverso un percorso di conoscenza reciproca che permette di istaurare un fondamentale rapporto di fiducia, di empatia e di accoglienza, lo psicologo accompagna il paziente in un percorso mirato e focalizzato con l’obiettivo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico, agendo sulle sue risorse personali, sui suoi punti di forza e supportandolo nella ricerca di strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate, anche mediante la tecnica dell’ipnosi.
Lo psicologo dello sport fornisce strumenti per apprendere tecniche di gestione delle emozioni disfunzionali, di rilassamento e training mentale afficaci al fine di migliorare la performance, agonistica e amatoriale, in sede di gara e di allenamento.
- Colloquio individuale con l’atleta: attraverso l’utilizzo di diverse tecniche, tra cui risulta centrale l’ipnosi, si favorisce la promozione ed il mantenimento del benessere psicofisico; la promozione, la valutazione ed il miglioramento di difficoltà personali o di prestazione; l’ottimizzazione della performance.
- Consulenza psico-educativa: attraverso progetti ad hoc con le società sportive e incontri formativi con allenatori, genitori e staff tecnico si favorisce l’apprendimento di aspetti psicologici fondamentali per l’atleta e per il gruppo squadra.
Lo psicologo in azienda, fungendo da filtro con i vertici aziendali, contribuisce a rendere l’ambiente lavorativo vantaggioso per tutte le figure coinvolte: il vantaggio non è soltanto per il singolo dipendente, ma l’indagine del benessere personale dei propri collaboratori costituisce un passo fondamentale per il benessere dell’intera organizzazione.
- Supporto psicologico attraverso colloqui ad hoc.
- Analisi della soddisfazione lavorativa dei dipendenti attraverso colloqui ad hoc e strumenti standardizzati.
- Valutazione del potenziale e bilancio delle competenze attraverso colloqui individuali ad hoc, attività di gruppo e strumenti standardizzati.